ITAeventi.it

Zapping

LA NOTTE DEI PUBBLIVORI

pubblivori

Da un archivio sterminato raccolto da Jean Marie Boursicot viene realizzataogni anno una selezione dedicata ai veri appassionati di spot. di Andrea Thomas

 

Anche quest’anno la manifestazione più amata da un pubblico smart ha avuto un successo oltre ogni aspettativa. La cornice dell’evento è stato il Blue Note di Milano, ambiente ideale ed elegante per coniugare lo spettacolo degli spot più originali ed interessanti dell’anno insieme a una cucina creativa. Organizzato dall’agenzia La Buccia, La Notte dei Pubblivori è una maratona di spot pubblicitari proveniente da ogni parte del mondo, selezionati da un team e proposti in due tempi in un’unica serata. Per chi sa leggere tra le righe è anche un interessante “documentario” sul linguaggio attuale dei creativi e della pubblicità che racconta – attraverso spunti e dinamiche – la società contemporanea. La rassegna è nata da un archivio di pubblicità – senza dubbio il più grande mai esistito – con quasi un milione e mezzo di spot collezionati dall’inizio del secolo scorso ad oggi. Il format è stato inventato da Jean Marie Boursicot, colui che ha iniziato a catalogare e collezionare l’archivio. Dietro allo spettacolo vi è un gran lavoro di restaurazione delle pellicole originali e, soprattutto, la sua digitalizzazione. Il format, originariamente, prevedeva uno show dalla mezzanotte all’alba ed era oggetto di un piccolo ma tenace zoccolo duro di fan. Contiene più della metà di spot recenti, una parte proveniente da mercati emergenti e una serie di pellicole classiche, veri e propri must per i veri appassionati: dal sensuale ed ammiccante spot della Perrier – riproposto ogni anno – sino a Super Timor, una pubblicità degli anni cinquanta di uno spray africano contro le zanzare decisamente esilarante. Proprio il lato comico della manifestazione, con una serie di spot ad alto tasso di comicità è uno dei momenti più amati insieme alla curiosità per alcuni spot prodotti in Italia ma rimasti inediti. La selezione degli spot contenuti nello show proviene da oltre 80 paesi nel mondo, con 750 corrispondenti dalle varie agenzie internazionali.

Share: