DALLE VIRTÙ DEI CEREALI, UNA VITA SANA

Aktiv® Orzo biologico pregermogliato è un alimento molto versatile, facilmente assimilabile, completo, a base di sostanze tutte naturali ed è ricco di minerali. di Bruno Quiriconi
Le grandi civiltà del passato (cinesi, egizi, sumeri e assiri) conoscevano bene l’orzo e i metodi per coltivarlo. Energetico e facilmente digeribile, l’orzo ha una composizione molto equilibrata di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e microelementi minerali, che lo rendono indicato in molte situazioni. AKTIV® è una formula d’orzo biologico pregermogliato, macinato a pietra, che racchiude tutta la vitalità del seme appena dischiuso, pronto a germogliare. È un alimento molto versatile, facilmente assimilabile, completo, a base di sostanze tutte naturali. È ricco di minerali che rendono possibili tutte quelle reazioni chimiche che avvengono all’interno delle cellule e che trasformano gli alimenti in energia. Inoltre, la formula d’orzo contiene acidi grassi essenziali che svolgono dei ruoli metabolici importanti. AKTIV contiene anche il SOD (Super Ossido Dismutase), un enzima che lavora liberando l’organismo dai radicali liberi, che sono una delle cause principali d’invecchiamento. Non trascurabile è il fatto che contiene la maggior parte degli aminoacidi e molti betaglucani, fibre utili all’intestino e ai meccanismi di produzione e di rilascio dell’energia oltre che stimolanti del sistema immunitario. A livello profondo, aiutano ad abbassare il livello di colesterolo e a regolare il livello di zuccheri nel sangue. Il prodotto agisce in due fasi: • nella prima, di assorbimento, accresce lo scambio intercellulare e la biodisponibilità delle sostanze nutrienti, grazie all’ossigeno prodotto dagli enzimi; • nella seconda, le fibre solubili dell’orzo pregermogliato si trasformano in un gel che ingloba i carboidrati complessi e le sostanze nutritive non ancora assimilate e ne facilita il transito attraverso l’intestino.
CONTROLLO DEGLI ZUCCHERI
Gli zuccheri troppo “estremi e lavorati”, come il comune zucchero raffinato bianco, provocano un “picco” che si trasforma in energia immediata, ma che si esaurisce rapidamente, lasciandoci esausti. A lungo andare, questi picchi scompensano tutto l’organismo, indebolendolo e privandolo della sua meravigliosa capacità di autoregolarsi. Per questo è consigliabile consumare carboidrati complessi, o polisaccaridi, contenuti nei cereali integrali. Questo tipo di zuccheri dà luogo ad un rilascio uniforme e “ritardato” del glucosio, senza picchi. In questo modo l’organismo si abitua ad autoregolarsi e riacquista salute.
CORONARIE
Gli esperimenti effettuati indicano che l’orzo, aggiunto alla dieta quotidiana, può contribuire a riequilibrare i livelli di colesterolo nel sangue, uno dei fattori di rischio nella comparsa di disturbi cardiovascolari.
FAME NERVOSA E SOVRAPPESO
I betaglucani possono contribuire a controllare gli stimoli della fame non ordinari ed eccessivi. Infatti, con il gel che i betaglucani formano insieme alle sostanze nutrienti, l’energia viene restituita lungo un maggiore arco di tempo all’organismo, che può così consumarla in modo completo, traendone anche un senso di maggiore sazietà. Al contrario, quando le sostanze nutrienti vengono emesse in blocco, l’organismo tende a conservarle sotto forma di grassi per usarle in un secondo momento.
SISTEMA IMMUNITARIO
Gli scienziati ritengono che i betaglucani attivino i globuli bianchi del sangue, che aumentano la loro attività di difesa dell’organismo dall’attacco di virus, germi e batteri.
BAMBINI
Dal punto di vista proteico, AKTIV contiene un’ampia varietà di aminoacidi (più di 20), compresi gli otto essenziali e, per questo, lo si può definire un prodotto completo e molto assimilabile. È un aiuto energetico, necessario ai bambini in età scolare, per affrontare meglio lo studio, lo sport e i cambi di stagione, nutrendo e restituendo tono e vitalità.
ANZIANI E CONVALESCENTI
In relazione al suo alto valore nutritivo e alla ricchezza dei suoi componenti, AKTIV è una formula che si presta perfettamente a sostenere chi, dopo una malattia debilitante o dopo un intervento, si trova nell’impossibilità di riuscire ad alimentarsi normalmente pur avendo la necessità di recuperare forza ed energia rapidamente.
CHI PRATICA SPORT
I polisaccaridi contenuti, rilasciano energia nel tempo. In questo modo l’energia dura più a lungo, e, chi pratica sport accusa meno la fatica durante l’attività fisica con la possibilità di gestire meglio la propria energia.
DISTURBI GASTROINTESTINALI
Studi localizzati evidenziano che l’orzo è un potenziale prebiotico che controlla la distribuzione della micro flora intestinale, producendo effetti benefici sulle mucose gastrointestinali.
L’ORZO NELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
Secondo la medicina tradizionale cinese, la milza è l’organo centrale che produce energia per l’organismo e l’orzo è tra i cereali che meglio nutrono e tonificano milza, pancreas e stomaco, i cosiddetti “granai”. Sul piano psicologico ed emotivo l’orzo favorisce un maggior equilibrio, pensieri positivi e più lucidi, con la conseguenza di non lasciarsi sprofondare nelle preoccupazioni (la preoccupazione, sempre secondo la medicina tradizionale cinese, ha sede nella milza). In conclusione, l’orzo ci permette di vivere “centrati”, efficienti ed allo stesso tempo leggeri e spensierati.