ITAeventi.it

viscardi

Succede, è il primo romanzo della Youtuber (ma lei preferisce Blogger) Sofia Viscardi, studentessa in procinto di sostenere l’esame di maturità. di Bruno Quiriconi

 

Un caso editoriale, più di quarantamila copie vendute ad oggi, un successo ogni oltre aspettativa. Sofia ha iniziato a pubblicare video su Youtube all’età di sedici anni conquistando oltre cinquecentomila fans iscritti al suo canale, oltre a Facebook, Twitter ed Instagram, con numeri da capogiro. Qualche mese fa ha sospeso l’attività su YouTube salvo poi riprenderla dopo un momento di riflessione. Succede te lo aspetti come una sorta di Tempo delle mele rivisitato nel 2016 ed in parte è proprio così, con la stessa genuinità dei sentimenti degli adolescenti. Niente parolacce gratuite, niente sesso raccontato nei dettagli: non è forse questo che pensi di leggere nella generazione “social”? La sorpresa è tutta nella figura della protagonista, Margherita: una ragazza riflessiva, piena di dubbi ma di grande carattere, sincera, quasi candida. E, alla fine del romanzo, resta il sapore di un racconto piacevole e “centrato”. Abbiamo incontrato la giovanissima scrittrice per qualche domanda.

Perché ha deciso di pubblicare un romanzo?
È stata una mia iniziativa, mi è sempre piaciuto scrivere sin da piccola. Un anno fa mi è venuta in mente la storia del libro Succede, ho pensato che poteva essere il caso di raccontarla. Non racconta di me in prima persona anche se certamente c’è molto di me in ciò che scrivo. Quando l’ho finito è iniziato il contatto con l’Editore per pubblicarlo. Non ho altri romanzi nel cassetto ma non escludo di scriverne un altro. Tra le altre cose in questo periodo ho da occuparmi della maturità e la mia “attività da studentessa” mi assorbe completamente.

Come reagiscono le sue compagne di scuola, le sue amiche ora che ha pubblicato un romanzo best-seller?
Le mie amiche “ci sono da prima” del romanzo e quindi non hanno modificato l’atteggiamento nei miei confronti.

Colpisce nel romanzo la protagonista, Margherita. Riservata, introversa, genuina, riflessiva. Non quello che ti aspetti ai tempi dei social. Margherita parlando di amore si rivela con una frase disarmante e di rara bellezza: “Non ho ancora mai permesso a nessuno di condividere un silenzio”.
Margherita preferisce conoscere un ragazzo attraverso una passeggiata o una chiacchierata e questo lo condivido in pieno. Sicuramente anche io ho avuto dei problemi a relazionarmi con altre persone. c’è tanto di me anche in Olimpia, in Tom e – in qualche misura – anche in Stefania.

Come riesce a conciliare l’essere introversa alla celebrità di Youtuber?
In realtà amo parlare e conoscere con persone nuove e non trovo questo particolarmente imbarazzante. Quando incontro qualcuno che mostra attenzione per me in genere è una persona tranquilla. Sono e resto un normale essere umano.

Rinuncerebbe a Youtube per essere solo ed esclusivamente una scrittrice?
No, le due cose possono convivere completamente! Poi Youtuber non è nemmeno il termine giusto, secondo me: è solo un mezzo per esprimersi, non amo essere etichettata.

Riceve una proposta di utilizzare il soggetto del libro per fare un film, accetta? E, nel caso, diventerebbe anche attrice?
Attrice nooooooo! (ride, ndr). Non mi sentirei pronta e nemmeno competente. Per quanto concerne il soggetto mi piacerebbe certamente ma ad alcune condizioni. Non lascerei mai in mano a qualcuno la facoltà di decidere cosa fare, avrei in mente una trasposizione e alcune scene ben precise. Chi fa il regista spesso trasforma le immagini astratte di un libro migliorandole. Io ho scritto il libro avendo ben impresse alcune immagini e per questo motivo dovrei partecipare attivamente alla realizzazione del film. Sarebbe un sogno poterlo fare.

“Sorrido osservando i miei genitori incastrati come dei pezzi di tetris sul divano” è riferita davvero alla sua famiglia?
Siamo in cinque in famiglia, ho due fratelli. Mi capita spesso di trovarli tutti insieme incastrati sul divano.

Share: