ITAeventi.it

Arte

LE VIBRAZIONI POSITIVE DELLA NATURA

Asia-Mediterranea

La Grande Bellezza ispira l’arte del duo Muher che si traduce in un inno alla vita tra colori e un messaggio di felicità. Gli artisti presentano la prima personale a Milano dal titolo Asia Mediterranea – Incontro fra due culture presso la Galleria ARTESPRESSIONE

 

Stanno calcando per la seconda volta le scene milanesi dell’arte contemporanea gli artisti di origini spagnole Francisca Muñoz e Manuel Herrera, meglio conosciuti da critica e grande pubblico con il nome di Muher.

Fortemente affascinati dal made in Italy quale fertile terreno in cui convivono ad altissimi livelli arte, moda, design e cultura, Muñoz ed Herrera sono già stati attivi nel capoluogo lombardo in occasione dell’EXPO con una performance live che li ha visti dipingere un murales in rappresentanza della Spagna e di recente hanno deciso di ritornare a Milano affidandosi alla galleria ARTESPRESSIONE di Paula Nora Seegy che ne ospiterà fino al 12 ottobre 2017 la mostra Asia Mediterranea – Incontro fra due culture, basata su una serie di appunti di viaggio ispirati ai giochi di carpe e fiori di loto all’interno delle limpide acque degli stagni.

Vengono riproposte in un clima onirico di atmosfere e colori tutta la bellezza e la particolarità dei giardini tipici della tradizione cinese, mediante l’utilizzo di una speciale finitura laccata, che consente a Muñoz ed Herrera di “fissare” la fusione di due mondi diametralmente opposti ma intimamente vicini. Oriente e Occidente si incontrano così in un girotondo virtuale di emozioni per un messaggio di pace e felicità al mondo con l’obiettivo di far ritrovare a chiunque guardi tali opere “Good Vibrations in the Nature”.

Il lavoro integrale di Muher, realizzato a quattro mani ma come se si trattasse di un’unica entità creativa, è un inno alla vita comunque e sempre, ai suoi infiniti colori, all’uomo, alle sue incessanti possibilità di esprimersi cambiare riscattarsi e sognare proprio come ne “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino a cui il duo si ispira fortemente.

Dopo oltre trent’anni in giro per il mondo tra viaggi alla scoperta di nuove terre e stimolanti contaminazioni culturali, impressionati dai sontuosi paesaggi tropicali della Cina meridionale, dove recentemente hanno partecipato e vinto un concorso per la realizzazione di un giardino mediterraneo all’interno del parco nazionale di Nanning, i due artisti spagnoli ripropongono tali esperienze nei lavori in esposizione presso la galleria ARTESPRESSIONE.

Oltre ai quadri, che comprendono le collezioni “Bullfighting”, “Mediterranea”, “Rosa Passion”, “Salzillo” e “Sequences”, Muher è apprezzato anche per le sue sculture e per i suoi progetti di architettura. Una recente opera che ha riscosso grande successo è una scultura commemorativa che rende omaggio all’albero quale fonte preziosa di carta e che vuole essere una celebrazione a livello internazionale dell’importanza del giornalismo e delle informazioni che consente di condividere tra le persone.

Particolari e interessanti anche alcune sculture floreali di “decostruzione” realizzate in Krion, che sembrano cambiare forma a seconda di quale sia il punto di osservazione, e un vaso cinese costituito da ventidue piattaforme in colori ad acqua creato per la sede dell’azienda Philips di Hong Kong secondo i principi del feng shui.

 

Asia Mediterranea – Incontro fra due culture
A cura di Matteo Pacini
Galleria ARTESPRESSIONE
Via Della Palla, 3 – Milano
Fino al 12 ottobre 2017

Share: